Pappa Reale

Pappa Reale

La Pappa Reale è una sostanza di consistenza gelatinosa, dal colore biancastro tendente al beige con odore e sapore acidulo, è prodotta dalle giovani api operaie nutrici e serve per alimentare tutte le larve per i primi tre giorni.

Come nasce un Ape Regina:  Geneticamente, ogni uovo e in seguito ogni larva femmina presente nell’alveare può diventare regina, sono le api nutrici che decidono di far nascere una nuova regina, continuando ad alimentare la larva con Pappa Reale anche dopo il quarto giorno dello stadio larvale, grazie all’alimentazione con Pappa Reale la Regina svilupperà gli organi sessuali, crescerà di più e in minor tempo rispetto le altre api, vivrà più a lungo e spenderà tutto il tempo della sua vita a deporre uova (2000 al giorno).

Olielementi:

Nella Pappa Reale sono stati trovati 5 elementi minerali:

–  Calcio

–  Potassio

–  Sodio

–  Magnesio

–  Zinco

Contiene tutte le vitamine conosciute e tracce di ormoni, enzimi e fattori colinergici. La ricchezza di principi nutritivi, energetici, equilibratori, regolatori e protettivi dei processi biologici, fanno della Pappa Reale un interessante complemento alimentare. Le viene notoriamente riconosciuta un‘azione generale di stimolo sull’organismo umano, con maggior benessere psico-fisico, aumento dell’appetito, maggioreresistenza alla fatica fisica e intellettuale. Stimola con azione biologico-nutritiva il metabolismo di tutto l’organismo, rafforza le difese naturali ed aumenta la resistenza agli stress fisici, prevenendo le malattie infettive, facilita il riacquisto del peso corporeo, adatto quindi per convalescenti, anemici ed anoressici. E’ un alimento euforizzante, grazie alla sua azione sulle ghiandole cortico-surrenali, adatto quindi a chi soffre di astenia, depressione, nevrastenia, impotenza e sovra affaticamento.

. Questo grazie all’elevato contenuto di Acido Pantotenico (Vitamina B5), che si trova nelle cellule dei muscoli, del fegato, dei reni e del cervello e svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare.  All’interno delle cellule si combina con varie sostanze per formare il coenzima A, che è l’agente numero uno di tutte le reazioni biologiche e chimiche intracellulari, fondamentale per il metabolismo dei grassi e degli acidi amminici.

Altro componente importantissimo è l’acido 10-idrossidecenoico, che esercita attività antibatterica e antitumorale.

La produzione di Pappa Reale richiede da parte dell’apicoltore molta più conoscenza, impegno e costanza rispetto gli altri prodotti dell’alveare.

La Pappa Reale va conservata al buio in frigo a una temperatura tra 0 e 5°c.

La dose giornaliera consigliata è di 0,5 g al giorno, da prendere la mattina almeno 30 minuti prima di fare colazione.

Valori nutrizionale medi per 100 g di prodotto:

Valore Energetico 573 kj
135 kcal
Proteine 14,3 g
Carboidrati 18,2 g
Grassi 0,5 g
Tiamina (vitamina B1) 0,4 mg (25%)*
Niacina 6,6 mg (37%)*
Piridossina (vitamina B6) 0,5 mg (27%)*
Biotina (vitamina H) 0,2 mg (107%)*
Acido Pantotenico 14,0 mg (233%)*
*i valori tra parentesi indicano la percentuale della razione giornaliera raccomandata (RDA)